venerdì 3 maggio 2013

Chi era Robert Schuma III : Dal dopo guerra alla dichiarazione

Parte 3 del documento di François Asselineau su Robert Schuman Da Petain alla CIA: il lato oscuro di Robert Schuman . Qui parte 1 e 2 . 

Dal dopo guerra alla « sua » dichiarazione. 

8 - Robert Schuman , quasi privo di tutte le qualità di un uomo di Stato diventa un politico della Quarta Repubblica, « falso ingenuo », « furbo » nella « manovra politicante » e nell'occultamento di decisioni chiave

Appena cambiata la sentenza di ineleggibilità per la collaborazione, Robert Schuman dunque entrò in politica della Quarta Repubblica. È un candidato alle elezioni del 21 ottobre 1945, e la sua lista ha vinto quattro seggi su sette in Mosella. Questo è il posto giusto per evidenziare alcuni punti importanti del personaggio, a partire dei suoi scarsi doti di statista e parlamentare.

Francois Roth scrive che Robert Schuman « era privo di qualità brillante, delle grande viste , dell'audacia senza scrupoli che fanno i personaggi straordinari » e che la sua vita « non era quella di uno di questi grandi individui che hanno fatto la storia. » (1) Michel Albert osserva che era « fisicamente, come una grande sagoma del diavolo ottuso e arcuato, vecchio prima dell'età, privo di seduzione. Tutte queste caratteristiche hanno reso un obiettivo primario per fumettisti, che presentavano questo parlamentare come un prete delle campagne senza la sottana. »(2)

Tutti gli osservatori di allora si riscontrano a stigmatizzare, a volte brutalmente, le sue scarse abilità oratoria e il suo aspetto fisico, che non si adatta con l'immagine di un grande politico. Secondo E. Borne, « ci addormentavamo, ascoltando la sua parlata lenta, applicata, senza agio.» Secondo Jacques Fauvet, « sembrava essere un oratore che pesa argomenti di lunghezza, come un vecchio farmacista con i pillole .» (2) Secondo Georges Bidault, Presidente del suo partito, il MRP, e non gli piaceva, Robert Schuman era un « motore a gas povero » (3). Aveva « una figura snella e una voce nasale » (4). Se stesso confermava:. « Non sono un oratore » Alcuni caricaturavano il suo fascino di « giovane comunicante andato a seme » altri: « Un uomo che è nato vecchio » Discreto, opaco, faceva tutto il suo possibile per non essere notato. (2)

Ma al di là di queste apparenze, Raymond Poidevin, comunque uno dei suoi ammiratori, evidenzia come Robert Schuman « non mancava di abilità nel gioco politico » della Quarta Repubblica. Egli descrisse come « infeltrito, finto-ingenuo », come « avendo il senso della manovra politicante », come «  giocando un ruolo chiave quasi in tutte le crisi ministeriale con un acuto senso della combinazione politicante.» (2) Stabilisce che Robert Schuman sapeva anche « aggirare le domande invadenti dei parlamentari sia in Commissione che nel dibattito pubblico » e che si sentiva dovere « informare il Parlamento il più tardi possibile, per non compromettere i negoziati. »(2)

Si nota che queste descrizioni tradiscono ciò che c'è di bugiardo ovviamente nell'idea che potesse essere nominato al governo di Pétain senza il suo consenso e di rimanere dentro per quasi un mese senza saperlo. Essi mostrano anche ciò che hanno di ingenui le descrizioni che abbiamo come modello di onestà e integrità, quest'uomo supremamente subdolo che riuscì di essere dieci volte ministro sotto la Quarta Repubblica. Le dissimulazione di Robert Schuman erano estreme, come rivelato senza volerlo quando Raymond Poitevin dice diventato Ministro degli Affari Esteri della Repubblica « rimaneva molto discreto nei rapporti con l'Elysee in determinate occasioni, come quando preparava la'' bomba'' del 9 maggio 1950. Quel caso lo porto a comunicare solo con due dei suoi colleghi del governo, quando pensava che un ministro deve tenere regolarmente tutti i suoi colleghi “informati di questioni di sua competenza” ».(2)

Rieletto nelle elezioni legislativi del giugno 1946, Schuman è stato chiamato da Georges Bidault a diventare ministro delle Finanze, incarico che ha mantenuto fino al novembre del 1947, e poi è diventato presidente del Consiglio, vale a dire, il primo ministro della Quarta Repubblica. Nel luglio 1948, il suo ufficio è caduto per una banale questione di spese militari. Con una capacità di cadere sempre in piedi, Robert Schuman ancora rimase nel governo, diventando ministro degli esteri, incarico che ha ricoperto fino al gennaio del 1953 « dunque nei nove uffici successive, che, data l'instabilità ministeriale della Quarta Repubblica, era una specie di record », come François Roth note. Quando arriva al Quai d'Orsay, « nulla annuncia che Schuman, che ha 59 anni, sarà il futuro padre dell'Europa » (1).

(4) Presentazione da parte del editore del libro : Robert Schuman: Statista, un cittadino del Cielo, opera collettiva presentata da Raffaele Clemente e Edouard Husson, François-Xavier de Guibert, 2006 http://www.amazon.fr/Robert-Schuman-HommedEtat-citoyen/dp/2755400072


9 - Robert Schuman « non avendo idea personale » si fa dare, poi si appropria una « Dichiarazione » preparata da Jean Monnet e gli Americani



Nel descrivere la genesi di quello che sarebbe diventato la famosa « Dichiarazione Schuman » del 9 maggio 1950, François Roth dimostra che non era affatto Robert Schuman che ha preso l'iniziativa, ma il Segretario di Stato americano l'abile Dean Acheson (sulla copertina della rivista americana Time). Nel corso di una riunione informale sul futuro della Germania che si è tenuta a Washington nel settembre 1949, e alla quale aveva invitato Ernest Bevin, l'inglese e il francese Robert Schuman, Dean Acheson ha chiesto Schuman « che ha una vasta esperienza della Germania, di formulare proposte per la definizione di un progetto sul futuro della Germania »(1).

Robert Schuman, « rispettoso dell'autorità e l'ordine costituito », naturalmente accettò questa missione. Ma quello che era "privo di fantasia" nella quarantina aveva poche possibilità di diventarlo a 64 anni: ha ammesso di non avere la minima idea. Era inoltre ancora più imbarazzato che le relazioni franco-tedesche peggioravano a causa dello status della Saar e che il 10 maggio 1950 doveva incontrare a Londra il Consiglio Atlantico per discutere della Germania, dove avrebbe perso la faccia se avesse offerto nulla di concreto da allora.

E 'stato allora che ci avvicinavamo di tale data ch'entra in scena Jean Monnet (qui sulla copertina della rivista Time). Ufficialmente Commissario Generale al Piano, Monnet era noto dopo la seconda guerra mondiale, un uomo degli americani. Come se i ruoli con Dean Acheson erano stati calcolato al millimetro, Jean Monnet ha avuto il buon gusto di inviare un progetto di dichiarazione tutto pronto per Robert Schuman e uscito di chissà dove. Dato che era il 1 ° maggio 1950, che Robert Schuman « non aveva idea personale» e che « il suo ufficio non aveva niente da proporre » (1), il minimo che possiamo dire è che questo testo fornito da Jean Monnet è stato tempestivo. Un vero affare!

Il testo è stato così legato e il calendario cosi stretto entro il 10 maggio, che l'unica cosa, o quasi che aveva a fare Robert Schuman, se non voleva essere ridicolo , era di leggere e di prendersi il merito di paternità del documento. In effetti, come rivelato da François Roth, « Schuman assume la responsabilità politica per il testo di Monnet senza molto contatti con i sui servizi .» (1)

Il fatto che la famosa « dichiarazione Schuman » ha di Schuman solo il nome di colui che ha letto il comunicato stupirà senza dubbio i lettori del 2010, rivolterà o lascerà non credenti. Ma oltre che questa analisi è coerente con le ricerche condotte da François Roth, è anche del tutto coerente con la sequenza di eventi, il funzionamento dello Stato e la semplice logica. Spieghiamo perché.

Il 9 maggio 1950, Robert Schuman, affiancato dal suo mentore Jean Monnet a destra (vedi foto) lesse la « sua » Dichiarazione al Salon de l'Horloge al Quai d'Orsay con la stampa. Poi, a sorpresa, ha lasciato in fretta la stanza, per rispondere a nessuna domanda. Né giornalisti né ... i propri colleghi storditi. Eppure era una vera e propria « bomba » e l'annuncio dal nulla della messa in comune del carbone risorse strategiche e del acciaio tra la Francia e la Germania, la creazione di una Alta Autorità comune autonoma dei governi, e la prospettiva di una federazione europea ha lasciato il pubblico, tra cui circa 200 giornalisti, completamente stordito.

La storia ufficiale dice di solito che « il lavoro è stato circondato dalla massima discrezione per evitare le inevitabili obiezioni o contro-proposte che avrebbero modificato sia il carattere rivoluzionario e i benefici per effetto di sorpresa »(2). Ma chi vogliamo prendere in giro? Per chi conosce l'amministrazione francese, è rigorosamente impossibile - e fortunatamente! - che una decisione strategica di tale portata potrebbe essere presa in pochi giorni da un ministro solo dopo che tre persone avevano scarabocchiato su un tovagliolo, senza che i membri del suo gabinetto, i diversi servizi competenti dello Quai d'Orsay, ed i servizi di altri dipartimenti, sono stati pienamente coinvolti, per molti mesi prima di studiare la fattibilità e le sue conseguenze. In caso contrario, le « obiezioni inevitabile », piuttosto che prendere posto prima, sarebbero svolte dopo, e certamente farebbe affondare un tale progetto.

Era anche impossibile da una prospettiva tedesca. La storiografia ufficiale osa sostenere che il Cancelliere è stato informato a Bonn, la mattina stessa della conferenza stampa tenutasi a Parigi nel pomeriggio. E che, come il Ubu Re visto all'uscita dal letto, Adenauer « entusiasta » avrebbe « immediatamente risposto che approvava pienamente » senza ulteriori spiegazioni o consultazione, questa bazzecola di mettere insieme il carbone e l'acciaio tedesco con quello della Francia e quindi di costruire una federazione europea nel progresso. (2). Chi può credere per un momento una tale favola?

Infatti, se le amministrazione francese, il resto del governo e anche il presidente della Repubblica non dissero una parola quando hanno sentito della « Dichiarazione Schuman » solo la mattina stessa, è che tutti avevano capito che uno grande potere tirava tutti i fili dell'operazione. Che questo grande potere aveva ovviamente prima sondato i Tedeschi per ottenere il consenso del Cancelliere, e aveva guadagnato così tanto peso nel apparecchio di Stato francese che Robert Schuman sapeva che non era suscettibile di essere dimesso automaticamente dopo un tale sgarro.

In breve, questa dichiarazione non è stata inventata da « Jean Monnet ed i suoi stretti collaboratori », come ci vuole persuadere, tra altri, la fiaba pubblicata sul sito dell'Unione europea (2). E 'stato necessariamente il risultato di istruzioni, meditate a lungo, da Washington, tra cui Jean Monnet è stato l'agente curante.

(1) Fonte: Robert Schuman, « padere dell'Europa » ou santo in giacca ?, (compte rendu de : François Roth, Robert Schuman, du Lorrain des frontières au père de l’Europe, Fayard, 2008) http://www.europaforum.public.lu/fr/temoignages-reportages/2008/10/roth-schuman/index.html

(2) Brochure Una proposta nuova all'Europa – La dichiarazione Schuman – 1950 – 2000 di Pascal Fontaine, disponible in italiano su http://ec.europa.eu/archives/publications/booklets/eu_documentation/04/txt02_it.htm#I

« Jean Monnet ed i suoi stretti collaboratori stilarono negli ultimi giorni di aprile 1950 una nota di poche pagine, che conteneva sia la motivazione che il dispositivo di una proposta che avrebbe sconvolto tutte le usanze classiche della diplomazia internazionale. Lungi dal cedere alle tradizionali consultazioni presso i servizi ministeriali competenti, Jean Monnet volle che il lavoro si svolgesse nella più grande segretezza per schivare le inevitabili obiezioni o controproposte che ne avrebbero alterato e il carattere rivoluzionario e il beneficio connesso con l'effetto sorpresa. Affidando il suo documento a Bernard Clappier, capogabinetto di Robert Schuman, Jean Monnet sapeva che la decisione del ministro poteva modificare il corso degli avvenimenti. Infatti, quando al rientro da un fine settimana nella sua Lorena Schuman annunciò ai suoi collaboratori: « Ho letto il progetto; me ne occupo io », l'iniziativa era entrata nel campo della responsabilità politica. Mentre, nella mattinata del 9 maggio, il ministro francese difendeva la proposta dinanzi ai suoi colleghi del governo, un emissario segreto del suo gabinetto la trasmetteva, a Bonn, direttamente al cancelliere Adenauer, la cui reazione fu immediata ed entusiasta. Adenauer rispose immediatamente che approvava volentieri la proposta, di tutto cuore ».





Peggio del rumore degli stivali...
    ...il silenzio delle pantofole !
                                                                           
Max Frisch




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